
CHE COS’È
Ecomobile è un servizio attivo nel Comune di Pavia che permette ai privati cittadini di conferire in modo semplice e gratuito rifiuti vegetali e/o ingombranti/RAEE di piccole dimensioni, in diverse aree della città.
Il servizio consiste nel posizionamento temporaneo e a rotazione di un mezzo attrezzato e di un cassone per il conferimento dei rifiuti in date e luoghi prestabiliti.
L’iniziativa è stata avviata nel mese di marzo 2025 come progetto sperimentale e, a seguito dei risultati ottenuti, è stata confermata e prorogata per tutto l’anno 2026.


CHI PUÒ USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Possono utilizzare il servizio Ecomobile gli utenti privati residenti e/o domiciliati nel Comune di Pavia.
RIFIUTI AMMESSI E RIFIUTI NON AMMESSI
Rifiuti ammessi:
rifiuti vegetali come sfalci d’erba, potature e fogliame; rifiuti ingombranti e RAEE di piccole dimensioni come sedie, ventilatori, stendibiancheria, ferri da stiro e piccoli elettrodomestici di uso domestico.
Rifiuti non ammessi:
terra e pietre; rifiuti di grandi dimensioni o voluminosi come armadi, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, divani o altri arredi ed elettrodomestici.
Per garantire un corretto e sicuro conferimento, è prevista la presenza di personale ASM Pavia a supporto degli utenti e per il controllo della conformità dei rifiuti.
CALENDARIO DEL SERVIZIO
Scarica il file PDF del calendario: