SCUOLAPARK è il nuovo progetto di educazione ambientale che coinvolgerà per l’anno scolastico in corso e per il prossimo anno le scuole primarie e secondarie del Comune di Pavia e quelle dei comuni soci serviti dell’azienda municipalizzata.
Il progetto prevede l’utilizzo da parte di studenti e docenti di una piattaforma online personalizzata con centinaia di risorse (video didattici, giochi educativi, laboratori interattivi, materiali didattici, test di valutazione, interviste) accessibili da scuola oppure da casa, capace di integrare la didattica in aula e le attività extrascolastiche sui temi dell’ecologia e della sostenibilità in modo trasversale ed interdisciplinare.
Attraverso la piattaforma gli istituti aderenti si sfideranno inoltre nel gioco-concorso online “GiocAmbiente Agenda 2030“, in cui saranno messi in palio 2 buoni del valore di 500 euro cad. per l’acquisto di materiali didattici che saranno erogati agli Istituti comprensivi delle classi vincitrici che verranno premiate alla fine del prossimo anno scolastico durante un evento a loro dedicato.
La didattica del progetto è affidata ad ACHAB, una rete nazionale di società e professionisti, che da anni concretizza la propria passione per la tutela dell’ambiente nella realizzazione di idee e progetti per la sostenibilità che affrontino con efficacia i temi specifici dell’ambiente e dell’ecologia nel rispetto dell’uomo. Tutti i progetti realizzati dalla società vedono la luce attraverso una metodologia di lavoro che coniuga la pianificazione delle strategie di comunicazione, l’utilizzo di nuovi media e strumenti tradizionali e la creazione di un’identità grafica efficace e coerente con gli obiettivi di progetto.
Il progetto è interamente gratuito e prevede:
- La messa a disposizione degli insegnanti e degli alunni di Asmpavia.scuolapark.it, una piattaforma online personalizzata con centinaia di risorse (video e documentari, giochi educativi, laboratori interattivi, materiali didattici, test di valutazione, interviste), accessibile da scuola o da casa, che permette di affrontare i temi dell’ecologia e della sostenibilità in modo trasversale ed interdisciplinare.
- La possibilità di partecipare al Gioco-concorso online “GiocAmbiente Agenda 2030” con due premi in palio del valore di 500 Euro cadauno per le classi vincitrici. Il gioco, integrato nella piattaforma Scuolapark, è strutturato in due livelli (primaria e secondaria di primo grado) e verrà lanciato nel corso dell’anno scolastico.
Le attività proposte possono rientrare tra gli insegnamenti di educazione civica, materia ormai obbligatoria in tutti i gradi di istruzione.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online disponibile al seguente link: https://scuolapark-apply-bjgqb.ondigitalocean.app/kzuRNJO0zb5av6j-_hun1CDy7So .
É già possibile aderire e le richieste verranno accolte fino alla copertura dei posti disponibili, che sono limitati.
Per permettere un uso personalizzato di ScuolaPark e per instaurare una comunicazione diretta è preferibile che per ogni classe venga indicato l’insegnante referente con i suoi contatti (e non un riferimento unico per l’intero istituto).
La segreteria didattica rimane a disposizione per ogni esigenza (e-mail: asmpavia@educazione.org, tel. 370/3033084).
ARCHIVIO PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
La comunicazione aziendale quale veicolo di promozione culturale all’uso delle risorse
“CENTRA LA DIFFERENZA” è il progetto di educazione ambientale organizzato da ASM Pavia in accordo con l’Amministrazione comunale, volto a diffondere nelle scuole primarie di Pavia, la cultura del rispetto dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse.
Il focus è la raccolta differenziata: un cartonato a dimensione di bambino, ecovocabolari, taccuini gioco e video tutorial sono i principali strumenti consegnati a tutte le classi interessate dal progetto.
Che cos’è un rifiuto? Quali sono i contenitori per la raccolta differenziata? Quali sono i suoi vantaggi? Sono alcune delle domande che guidano le lezioni svolte in classe o tramite diretta video su piattaforma online.
I bambini hanno anche a disposizione il materiale necessario per costruire i 5 contenitori della raccolta differenziata (umido, carta e cartone, multimateriale leggero, vetro, indifferenziato) e figurine raffiguranti le diverse tipologie di rifiuti per “centrare la differenza”.
La didattica è stata curata dalla Progetti società cooperativa, che da numerosi anni opera anche nel settore scolastico attraverso attività laboratoriali, lezioni in classe, approfondimenti, visite guidate e concorsi scolastici.
DOWNLOAD
Per concordare visite guidate presso
- impianto di depurazione di Pavia
- centrale di potabilizzazione acqua di Pavia
potete fare riferimento all’Ufficio Comunicazione, all’indirizzo email ioamopavia@asm.pv.it.