
La comunicazione aziendale quale veicolo di promozione culturale all’uso delle risorse
“CENTRA LA DIFFERENZA” è il progetto di educazione ambientale organizzato da ASM Pavia in accordo con l’Amministrazione comunale, volto a diffondere nelle scuole primarie di Pavia, la cultura del rispetto dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse.
Il focus è la raccolta differenziata: un cartonato a dimensione di bambino, ecovocabolari, taccuini gioco e video tutorial sono i principali strumenti consegnati a tutte le classi interessate dal progetto.
Che cos’è un rifiuto? Quali sono i contenitori per la raccolta differenziata? Quali sono i suoi vantaggi? Sono alcune delle domande che guidano le lezioni svolte in classe o tramite diretta video su piattaforma online.
I bambini hanno anche a disposizione il materiale necessario per costruire i 5 contenitori della raccolta differenziata (umido, carta e cartone, multimateriale leggero, vetro, indifferenziato) e figurine raffiguranti le diverse tipologie di rifiuti per “centrare la differenza”.
La didattica è stata curata dalla Progetti società cooperativa, che da numerosi anni opera anche nel settore scolastico attraverso attività laboratoriali, lezioni in classe, approfondimenti, visite guidate e concorsi scolastici.
Per concordare visite guidate presso
- impianto di depurazione di Pavia
- centrale di potabilizzazione acqua di Pavia
potete fare riferimento all’Ufficio Comunicazione, all’indirizzo email ioamopavia@asm.pv.it.