ASM Pavia, in accordo con l’Amministrazione comunale, nell’ambito delle politiche per la transizione energetica ha presentato il nuovo mezzo elettrico dedicato alle attività del Decoro urbano quali svuotamento cestini e spazzamento manuale. Questo mezzo Full Electric è dotato di una vasca da 2 mc completamente in alluminio e di una batteria che consente un’autonomia di oltre 200 KM. È stato noleggiato per un periodo di prova in modo da poterne valutare le prestazioni, l’efficienza e l’efficacia.
Tale sperimentazione risulta propedeutica al rinnovo del parco mezzi di ASM in ottica “Green” e quindi per determinare migliori ricadute sull’ambiente
Dichiarazione Presidente e A.D. di ASM Pavia, Manuel Elleboro – “non piu tardi di due settimane fa abbiamo ricevuto da Legambiente Lombardia un importante riconoscimento sulla bontà degli sforzi profusi da ASM Pavia per il perseguimento degli obiettivi di circolarità nella gestione dei rifiuti raccolti ma le azioni green dell’azienda sono state estese a tutte le componenti dei servizi gestiti con l’obiettivo di giungere la progressiva ed integrale sostituzione dei mezzi alimentati da combustibili fossili con mezzi ad alimentazione elettrica.”
Dichiarazione Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi –“Bene questo progetto sperimentale che consentirà di migliorare ulteriormente il decoro della nostra città con mezzi sempre più tecnologici e sostenibili. Se i risultati saranno positivi valuteremo di implementare la flotta per una Pavia pulita ma con un occhio rivolto all’ambiente.”
Dichiarazione Assessore all’Ambiente, Massimiliano Koch- “Si tratta di un primo passo verso una gestione dei servizi prestati da ASM di minor impatto ambientale, sia dal punto di vista delle emissioni che del rumore. L’obbiettivo a tendere è quello di un rinnovo del parco automezzi così come previsto nel contratto di servizio in essere.”