Con riferimento agli articoli recentemente apparsi in merito all’acquisto congiunto di 260.000 mascherine da parte di ASM Pavia e Comune di Pavia, nei quali si asserivano mancate risposte da parte dell’Azienda, addirittura paventando presunte e non meglio precisate finalità di censura, si precisa che, secondo quanto previsto dal Regolamento del Comune di Pavia, la Società dispone di un termine ordinario di tre giorni per evadere le richieste dei Consiglieri, ma, in caso di maggiore complessità di inquadramento dei dati, ha anche la facoltà di avvalersi di maggiori termini, fino ad un massimo di trenta giorni.

Considerato che le puntuali richieste dei Consiglieri hanno dovuto evidentemente conciliarsi con l’interesse di ASM Pavia S.p.A. a fornire un’informazione precisa e completa, in merito non solo alle fatture richieste ma anche all’iter procedimentale percorso, si è ritenuto pienamente legittimo avvalersi del maggior termine a disposizione. ASM ha dunque operato in piena conformità con quanto previsto dal Regolamento comunale, avendo comunicato, entro 3 giorni, di volersi avvalere del maggior termine di 30 giorni.

Questa facoltà, della quale l’Azienda si è legittimamente avvalsa, non può e non deve evidentemente giustificare alcuna riserva in merito all’efficacia delle mascherine acquistate e distribuite ed alla loro conformità ai contenuti del DL n. 18/2020 del 17/03/2020, anche in forza del ruolo e del contesto in cui il procedimento è stato esperito da ASM Pavia, vale a dire nella veste di esecutore di un pubblico servizio, in piena fase pandemica e nell’ottica di adempiere ad una attività emergenziale commissionata dal Comune territorialmente competente a tutela della salute e della sicurezza della cittadinanza.

Nel brevissimo periodo che ha avuto a disposizione e in un contesto temporale in cui la possibilità di reperire mascherine facciali di ogni tipo, ivi comprese le cosiddette chirurgiche, era ridotta davvero a poche possibilità (prova ne è che una gara è anche andata deserta e l’intero approvvigionamento ha richiesto più gare per essere espletato), ASM è riuscita ad approvvigionarsi di prodotti idonei alla protezione collettiva, così come previsto dal DL n. 18/2020 del 17/03/2020, che sono stati per tempo forniti al Comune che ne ha organizzato la distribuzione. Fase del processo delicata almeno quanto l’approvvigionamento.

Si segnala che, in data 20.07.2020, ASM Pavia ha trasmesso ai Consiglieri tutta la documentazione richiesta e, nell’ottica della più piena trasparenza ha altresì provveduto alla pubblicazione sul proprio sito internet di tutta la documentazione fornita al seguente link: http://www.asm.pv.it/documentazione-tecnica-e-contabile-relativa-allacquisto-di-mascherine