
ASM Pavia informa tutti i cittadini in merito alle modalità di conferimento dei rifiuti per il contenimento del contagio da COVID-19, così come specificato nel Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità n. 3/2020, pregando tutti gli utenti di attenersi a tali raccomandazioni.
Soggetti positivi al tampone o in quarantena obbligatoria:
Si raccomanda che nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, sia interrotta la raccolta differenziata e che tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme.
Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale.
Si raccomanda di:
- chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti mono uso;
- schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;
- evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti;
Il rifiuto indifferenziato dovrà essere esposto nello specifico giorno di raccolta secondo le procedure in vigore nella propria zona.
Soggetti non positivi e non in quarantena obbligatoria:
Per le abitazioni in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, si raccomanda di mantenere le procedure in vigore, non interrompendo la raccolta differenziata.
A scopo cautelativo, fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati.
Inoltre dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti.
Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza comprimerli, utilizzando legacci o nastro adesivo e di esporli come da procedure già in vigore.
“Sanificazione” strade nella città di Pavia
Prosegue il lavaggio delle strade conformemente alle modalità previste dalle Proposte Tecniche di ISPRA del 18/03/2020 e quindi alternando miscele di acqua e ipoclorito di sodio allo 0,1% con miscele di acqua e prodotti detergenti.
Il programma prevede la seguente sequenza, tenendo presente che mediamente vengono completati 2 quartieri giorno: Pavia Ovest – zona Policlinico – zona Arsenale – zona Ticinello – zona v.le Indipendenza – Città Giardino – Centro storico – zona San Pietro – Borgo Ticino – zona Vallone / Maestà / Fossarmato – zona Corsione / Cassinetto – zona Mirabello / Scala.
Le operazioni saranno sospese in caso di pioggia.
“Sanificazione” porticati, marciapiedi e arredo urbano
Il servizio viene effettuato mediante lavaggio con idropulitrice professionale con acqua circa a 100 ° C ed interessa la pulizia di quelle aree normalmente non raggiungibili con lavastrade e spazzatrici (es: portici elementi di arredo urbano).