ASM Pavia ha avviato una pulizia straordinaria nel centro storico per migliorare il decoro urbano: è in azione un’ idropulitrice che permette una pulizia a fondo del materiale lapideo  come marciapiedi, cordoli, parti di muro, monumenti.
Un getto d’acqua a pressione regolabile e, quando serve, del detergente permettono di agire sulla pulizia e sul decoro, laddove si sono create incrostazioni  maleodoranti, a causa della sovrapposizione di deiezioni.

L’intervento, per ora in fase sperimentale, si avvale dei mezzi del NID, il Nucleo di Intervento decoro, nato nell’estate del 2020  per garantire una maggiore pulizia della città, dal centro storico alla periferia.

L’obiettivo della nuova attività di pulizia è, prima di tutto, presidiare le principali vie del centro.

Il Presidente Manuel Elleboro spiega: ” Pavia è una città storica e dalla particolare bellezza; il decoro urbano è sinonimo di dignità degli spazi , di qualità della vita per i cittadini e di attrattività per i visitatori. Agire sul decoro urbano vuol dire intervenire sulla qualità sociale delle città. Da parte di ASM c’è l’impegno a compiere interventi significativi di pulizia urbana, tuttavia occorre anche che ogni cittadino si senta responsabile  nei confronti della collettività e contribuisca personalmente alla cura della propria città. Mi auguro che le azioni che ASM sta portando avanti sensibilizzino anche a comportamenti virtuosi e civili da parte di tutti. 

Con il Nucleo Intervento Decoro vengono organizzati interventi di rimozione urgente di piccoli rifiuti abbandonati; il lavaggio di strade e marciapiedi; lo svuotamento e il lavaggio dei cestini; il potenziamento della pulizia manuale (grazie a nuovi carrelli da netturbini e scope) e della pulizia meccanizzata con un furgone attrezzato per lavaggio delle pareti e l’eliminazione delle deiezioni canine; l’aspirazione meccanizzata di mozziconi.