Promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con ASM Pavia, il servizio di Ecomobile per la raccolta di rifiuti vegetali, rifiuti ingombranti e RAEE di piccole dimensioni sarà prorogato fino al 31 dicembre 2025, mantenendo le stesse modalità e frequenze, fatta salva la sospensione del servizio per festività il giorno 1 novembre 2025.

La proroga arriva dopo i risultati positivi dei mesi di sperimentazione: il servizio ha registrato un’elevata partecipazione da parte dei cittadini, offrendo un modo semplice e gratuito per smaltire correttamente i propri rifiuti domestici e contribuendo così al decoro della città.

L’Ecomobile continuerà a essere presente, a rotazione, in diverse aree di Pavia ogni sabato mattina dalle ore 7:30 alle ore 11:00, secondo il calendario già in vigore.

Presso il mezzo e il cassone mobili sarà possibile conferire gratuitamente rifiuti vegetali (sfalci, potature, fogliame) e rifiuti ingombranti o RAEE di piccole dimensioni (ad esempio una sedia, un ventilatore, uno stendibiancheria o un ferro da stiro).
Non saranno invece accettati rifiuti di grandi dimensioni, come armadi, frigoriferi o lavatrici.

Durante tutto il servizio sarà presente un operatore ASM Pavia per assistere i cittadini nelle operazioni di carico e fornire informazioni sul corretto conferimento dei materiali.