Il Comune e ASM Pavia, al fine di migliorare il decoro del Centro storico, hanno presentato questa mattina in conferenza stampa, il nuovo servizio navetta per la raccolta differenziata della carta e del cartone per gli esercizi commerciali del Centro Storico che sarà avviato a partire dal 14 Marzo 2022.

Le vie interessate dal servizio navetta saranno:

C.so Cavour, Via XX Settembre, Via Mascheroni, Via Calatafimi, P.zza della Vittoria, Via Bossolaro, Piazza del Duomo, Via Beccaria, Via Zecca, Via Omodeo, Via Comune, Via Paratici, Via Bernardino Gatti, P.zza Cavagneria, Via Cardinale Riboldi, Via dei Liguri, C.so Strada Nuova, C.so Carlo Alberto, Via Defendente Sacchi, Via Spallanzani, Via Mentana, P.zza della Posta, Via Scopoli, C.so Mazzini, Via Gazzaniga, P.zza del Lino, Via Varese, Via Siro Comi, Via Volturno, C.so Garibaldi.

Cosa cambia?

Le attività commerciali che si trovano in queste vie, non dovranno più esporre la carta e il cartone all’esterno dell’attività, ma dovranno conferirli direttamente all’interno della navetta al momento della fermata negli specifici punti individuati.

La navetta per il carico diretto dei rifiuti passerà nelle vie interessate dal Lunedì al Sabato al mattino dalle 11.00 alle 13:00 e al pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30.

Per le attività impossibilitate a tenere all’interno del proprio esercizio i rifiuti in carta e cartone fino al passaggio della navetta, sarà possibile concordare un servizio di ritiro personalizzato a pagamento.

L’esposizione in strada dei rifiuti e il mancato rispetto delle regole comunicate, comporteranno una sanzione a carico dell’esercizio commerciale.

Al fine di informare gli esercizi commerciali interessati dal servizio navetta, nei prossimi giorni ASM Pavia provvederà alla distribuzione di un volantino informativo che conterrà le nuove modalità in vigore dal 14 marzo e le corrette modalità di conferimento per la raccolta e lo smaltimento della carta e del cartone. Inoltre verrà distribuita una mappa dove saranno indicati i punti di fermata delle navette.