Il Comune di Pavia e ASM Pavia informano che, da venerdì 9 ottobre 2020, in coincidenza con l’aumento dei contagi da COVID-19, sono riprese le procedure di lavaggio straordinario e continuativo delle strade cittadine con acqua e ipoclorito di sodio allo 0,1%.

La pulizia ha interessato inizialmente le principali vie del centro storico e della movida, per passare successivamente a viale Matteotti e all’Allea, con contestuale sanificazione dell’arredo cittadino con idropulitrice ad acqua bollente e pressione moderata.

Tra sabato 10 e lunedì 12 ottobre, l’intervento di pulizia straordinaria ha interessato le zone adiacenti agli ospedali e alle case di riposo (San Matteo, Mondino, Maugeri, Santa Margherita, Pertusati) e i vialetti e parcheggi interni al D.E.A., soprattutto in prossimità delle aree a maggior rischio di contagio, come il pronto soccorso e il reparto malattie infettive.

Le attività proseguiranno nei prossimi giorni nelle vie e piazze del resto della città, sia del centro storico che delle periferie, con particolare attenzione ai principali luoghi di aggregazione.

“La crescita dei contagi richiede attenzione” – ha dichiarato il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi – “Non possiamo permetterci un nuovo lockdown e proprio per questo bisogna adottare tutte le misure utili a contrastare un’ulteriore diffusione del virus, sia a livello di azione amministrativa sia di comportamenti individuali. La campagna di pulizia straordinaria voluta dal Comune e attuata da ASM va in questa direzione e voglio dire con forza che le Istituzioni ci sono e faranno la loro parte. Sono sicuro, inoltre, che all’impegno di queste si unirà il senso di responsabilità dei pavesi, già emerso in questi mesi difficili, e che, alla lunga, si rivelerà la carta vincente”.

“Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza maturata nella fase di lockdown e abbiamo introdotto un nuovo modello di gestione del decoro”- commenta il Presidente di ASM Pavia, Manuel Elleboro – “Tali azioni ci consentiranno di affrontare questa fase delicata con la giusta attenzione. Abbiamo bisogno del concorso attivo dei cittadini perché i comportamenti, in particolare relativi alla gestione dei rifiuti e a quella degli animali da compagnia, non pregiudichi gli sforzi profusi dagli operatori di ASM”.

Pavia, 13 ottobre 2020

Gli Uffici Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *