Tu sei qui

OBIETTIVO 70%: LA LETTERA INVIATA AI CITTADINI DAL SINDACO DI PAVIA

 

Carissimi concittadini pavesi,
sono passati quasi due anni dalla estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta a tutta la città di Pavia. In questo periodo siamo passati dal 35% di raccolta differenziata di marzo 2015 al 64% di oggi. L’importante risultato, che ci ha permesso di portare Pavia allo stesso livello delle altre città capoluogo lombarde, è stato raggiunto grazie allacollaborazione di voi tutti che vi siete dimostrati attenti e sensibili, oltre che al lavoro del personale impegnato nel servizio di raccolta. Un motivo di orgoglio per tutti noi.
L’obiettivo che ci poniamo ora è il raggiungimento del 70% di raccolta differenziata. Perché l’obiettivo è importante? Perché il processo di smaltimento del rifiuto indifferenziato è molto costoso. Ridurne la quantità, oltre a limitare gli sprechi, fa spendere meno a tutti noi. Nel 2017 infatti, proprio grazie alla diminuzione del volume di indifferenziato, è stato possibile applicare un sconto medio del 10% sulla tassa rifiuti di tutte le famiglie pavesi.
Possiamo ottenere un risultato simile solo se tutti prestiamo una maggiore attenzione al corretto conferimento dei rifiuti. Nel 2018 l’Amministrazione, insieme con ASM Pavia, si impegnerà a migliorare ulteriormente il servizio, ma anche a richiamare al proprio dovere i cittadini che ancora non effettuano correttamente la raccolta differenziata, realizzando controlli sui sacchi esposti in strada o conferiti nei contenitori condominiali.
In caso di irregolarità non si procederà più al ritiro del rifiuto e sarà inviata una segnalazione al corpo di Polizia Locale che, in collaborazione con il personale di ASM Pavia, potrà emettere una sanzione.
Cosa è importante ricordare? 
Utilizzare esclusivamente sacchetti semitrasparenti, che consentono all'operatore di verificare il contenuto e la correttezza del conferimento e rispettare quanto più possibile gli orari previsti per l’esposizione dei rifiuti.
Questo permetterà a tutti noi di avere una città più pulita ed in ordine e, contestualmente, ad ASM Pavia di organizzare meglio i turni di raccolta.

Impegniamoci tutti per la cura della nostra città!
#miglioriAMOpavia

Massimo Depaoli- sindaco di Pavia