Tu sei qui

NATALE A PAVIA - PARCHEGGI E BUS GRATIS PER LE FESTE


Nel periodo natalizio il Centro Storico di Pavia diventa un polo attrattore per effettuare acquisti e attività di svago.
Durante il periodo natalizio occorre promuovere gli eventi e le attività organizzate nel centro Storico, quale luogo ideale per lo shopping e per trascorrere il tempo libero.
Le attività di promozione del centro storico si concentreranno nel mese di dicembre, con una previsione di maggior afflusso sugli assi principali della città.
Nel periodo natalizio è previsto un maggior afflusso di persone nelle giornate di sabato, domenica, prefestivi e festivi.

Le attività che vengono promosse sono le seguenti:
Autobus gratuiti nei prossimi due fine settimana, posteggio gratuito nelle aree Cattaneo e Nazario Sauro fino al 24 dicembre ed uno spazio-giochi per i bimbi il sabato e la domenica pomeriggio con educatori nelle due sale del Broletto di via Paratici: è il piano del Comune per il Natale di shopping senz'auto a Pavia.

Le corse sui bus urbani saranno gratuite il 16 e 17 dicembre e nel fine settimana della vigilia, il 23 e 24 dicembre (invece corse gratuite sempre sulle navette Elettra e Pegaso): le linee degli autobus in quei giorni saranno deviate da Strada Nuova che sarà del tutto pedonale per favorire lo shopping.

600 posteggi gratis fino alla vigilia di Natale nell'area Cattaneo e in viale Nazario Sauro: il posteggio è stato rinnovato nella segnaletica, nell'illuminazione (all'interno e nel percorso verso viale Matteotti), e sono stati effettuati ulteriori lavori di pulizia, potatura delle piante ed un miglioramento dell'accesso pedonale diretto in Piazza San Pietro in Ciel d'oro. Chi raggiunge Pavia in auto può così posteggiare senza troppo problemi a soli 5 minuti a piedi dal centro storico.

Lo spazio-giochi in via Paratici è il nuovo servizio gratuito dove i genitori possono lasciare i più piccoli alle cure degli educatori. Il servizio sarà attivo il sabato e la domenica dalle ore 15 alle 18 e i genitori potranno affidare alle cure di 3 educatori i bambini da 4 a 10 anni. Per i ragazzi più grandi (ma anche per gli adulti meno interessati allo shopping natalizio) al piano superiore della sala di via Paratici ci sarà un corso dedicato al gioco degli scacchi.