Tu sei qui

INTERVENTI ANTINEVE E ANTIGHIACCIO NEL COMUNE DI PAVIA

 

ASM Pavia si occupa delle operazioni antineve e antighiaccio nel territorio comunale di Pavia. In vista dell’eccezionale ondata di gelo che era stata prevista tra domenica 25 febbraio e domenica 4 marzo, ASM Pavia ha avviato, già a partire da sabato 24 febbraio, le operazioni di trattamento antighiaccio attraverso i mezzi spandisale sulla viabilità principale, nella zone periferiche, in centro storico, nelle aree dei servizi essenziali e sulla viabilità secondaria in presenza di rampe e/o dislivelli. Nella settimana successiva, in vista delle precipitazioni nevose previste a partire dalle prime ore di giovedì 1 marzo, i mezzi spargisale e spargisabbia sono entrati in azione già dalle ore 21:00 di mercoledì 28 febbraio. Le stesse operazioni sono state ripetute nella serata di giovedì 1 marzo
Le operazioni di rimozione anti neve e antighiaccio continueranno anche nelle giornata di oggi e domani. 

Ricordiamo che, come previsto dall’Art. 26 del Regolamento di Polizia Urbana per il Decoro della Città e la sicurezza dei cittadini, i proprietari di immobili, attività commerciali, negozi e tutti gli esercenti che si affacciano sul suolo pubblico ma anche i condomini, devono collaborare per mantenere pulito i marciapiedi e gli eventuali scivoli, con la salatura preventiva e in seguito ripulendoli da neve e ghiaccio.

Gli interventi saranno effettuati sia tramite mezzi, sia con personale dedicato allo spandimento manuale del sale sulle passerelle presenti nei punti più critici della Città.

Restano a disposizione dei cittadini N° 4 contenitori di colore giallo (completi di paletta per il prelievo) contenenti cloruro di sodio per utilizzo privato su scale e vialetti interni. 
I contenitori sono posizionati nei seguenti punti della Città: 

- P.zza Minerva
- P.zza del Municipio
- P.zza della Vittoria 
- P.zza Petrarca

In alternativa è disponibile un ulteriore sito per il prelievo gratuito del cloruro di sodio presso la sede di ASM Pavia (ingresso Via Donegani, 19) aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.30