Tu sei qui

Approvazione Bilancio 2020 ASM Pavia S.p.A.


Oggi (14.07.2021) l’Assemblea dei Soci di ASM Pavia S.p.A. ha approvato il bilancio al 31.12.2020, proposto dal Consiglio di Amministrazione della Società, che chiude con un utile netto di esercizio di 1.264.002 euro.

La riduzione dei costi della produzione per circa 650.000 euro, ha controbilanciato la contrazione del valore della produzione per circa 450.000 euro, essenzialmente riconducibile all’incidenza della pandemia sul servizio di gestione parcheggi, sia per le limitazioni governative agli spostamenti, sia per la gratuità della sosta stabilita per alcuni giorni e orari, sia, infine, per la riduzione del numero di stalli occupati dai dehors di bar e ristoranti.

La restante tipologia dei servizi erogati ha mantenuto un trend positivo rispetto all’anno precedente e ha permesso di evitare l’utilizzo degli ammortizzatori economici messi a disposizione per far fronte alla pandemia, attivando tutti gli accorgimenti necessari per salvaguardare l’integrità dei lavoratori e, ove possibile, favorire l’attività di smart working.

Nel 2021 ASM ha rafforzato la propria posizione nella gestione dei rifiuti per i Comuni Soci, completando insieme al Comune di Pavia e agli altri Comuni la fase di ricostituzione dei requisiti per ricevere affidamenti secondo il principio dell’in house providing. Ha quindi proceduto alla completa internalizzazione delle attività di raccolta e trasporto nel territorio gestito e ha posto le basi per un suo imminente ampliamento. L’azienda, ha avviato con merito la conduzione del servizio di gestione del verde urbano della città di Pavia, ha determinato un miglioramento del servizio decoro e si appresta ad avviare con i Comuni Soci una articolata fase per l’industrializzazione dei processi di gestione dei rifiuti, dai rilevanti risvolti ambientali ed economici. La prevista conclusione, entro la fine del 2021, del processo di fusione della partecipata LGH in A2A, restituirà ad ASM Pavia importanti risorse per la valorizzazione dei propri assets.

 

Data pubblicazione: 14/07/2021